Archivio edizioni passate

2023
7^ edizione
Ecologia del suono,
Ecologia della mente

6 – 7 – 8 – 14 e 15 ottobre 2023
Dolo | Noale | Santa Maria di Sala | Scorzè | Stra

Direzione Artistica: Nicola Fazzini e Alessandro Fedrigo
Direzione Organizzativa: Silvia Ciccarello

Jazz Area Metropolitana torna tra la Riviera del Brenta e il Miranese, per la prima volta in una veste autunnale, in cinque comuni della provincia di Venezia: Dolo, Noale, Santa Maria di Sala, Scorzè, Stra.

Cinque concerti concentrati in due fine settimana dal 6 all’8 e poi il 14 e 15 ottobre dedicati a Ecologia del suono | Ecologia della mente: un titolo che racchiude lo spirito di ricerca della rassegna, l’approccio olistico alla proposta di incontri e la partecipazione a performance musicali, provando così a raccontare l’interazione tra ambienti ed ecosistemi umani, musicali e culturali differenti, le relazioni sociali che ne scaturiscono, le contaminazioni che valorizzano ogni biodiversità ambientale e musicale, le infinite possibilità che nascono dal mettersi in ascolto di ciò che abbiamo intorno e di noi stessi.

Confronti e nuove possibilità che coinvolgono e ridisegnano spazi e modalità di fruizione degli eventi dal vivo, in cui concerti e atmosfere da jazz club entrano nelle storiche Ville Venete della Riviera del Brenta, in nei teatri, nei parchi.

Cinque appuntamenti pensati per riportare la musica al centro dell’esperienza di condivisione unendo, secondo una formula consolidata, giovani proposte del territorio, protagonisti del panorama nazionale e partecipazioni internazionali. Tornano anche quest’anno i laboratori e appuntamenti musicali pomeridiani per bambini e famiglie, ideati per avvicinare anche i più piccoli alla ricerca musicale, giocando e sperimentando con materiali di riuso.

2022
6^ edizione
VERBA VOLANT

26 agosto – 2 settembre 2022
Dolo | Noale | Salzano | Santa Maria di Sala | Scorzè | Stra

Direzione Artistica: Nicola Fazzini e Alessandro Fedrigo
Direzione Organizzativa: Silvia Ciccarello

La sesta edizione di Jazz Area Metropolitana è Verba Volant. Protagonista di quest’anno è la voce, nelle sue diverse declinazioni e possibilità più nascoste: cantata, recitata, improvvisata, singola, corale, che produce suoni, rumori, vibrazioni, che unisce.

La rassegna troverà casa in sei comuni della Riviera del Brenta e del Miranese dal 26 agosto al 2 settembre, tornando nelle città storicamente legate al festival – Dolo, Noale, Salzano, Santa Maria di Sala, Stra – a cui si aggiunge quest’anno Scorzè.

Sei appuntamenti pensati per riportare la musica, fatta di parole e voce, al centro dell’esperienza di condivisione, attraverso momenti da vivere qui e ora. Senza filtri e barriere, nella sua totalità, diversi toni e sfumature per abbracciare tutti quegli elementi di colore e potenzialità espressive che rendono il Jazz la musica inclusiva per eccellenza.

Il tutto concentrato in una rassegna che unisce giovani proposte del territorio, grandi nomi nazionali e partecipazioni internazionali, affiancati da laboratori e appuntamenti musicali pomeridiani, pensati appositamente per coinvolgere le famiglie e i più piccoli.
Molteplicità e diversità per vivere la bellezza della musica, insieme.

2021
5^ edizione
SUONI SOCIALI

30 luglio – 1 agosto; 6 – 7 agosto 2021
Dolo | Noale | Salzano | Santa Maria di Sala | Stra

Direzione Artistica: Nicola Fazzini

Jazz Area Metropolitana torna, nella sua nuova veste estiva, per animare due fine settimana con cinque, imperdibili appuntamenti, dal 30 luglio al 1° agosto e del 6 e 7 agosto. Occasioni uniche per immergersi nel meglio della musica contemporanea, viaggiare attraverso le note di ricercati progetti artistici in luoghi ricchi di storia e tradizione, nei comuni tra la Riviera del Brenta e il Miranese, in provincia di Venezia: Dolo, Noale, Salzano, Santa Maria di Sala e Stra.

Particolarmente significativo il filo conduttore di questa edizione, intitolata Suoni Sociali. Come ogni anno, la rassegna porterà in Veneto le eccellenze del jazz italiano e internazionale, dando sempre spazio ai giovani talenti e unendo alla programmazione di concerti una serie incontri rivolti alla cittadinanza, con importanti finalità sociali: laboratori e workshop musicali per bambini, incontri dedicati alla formazione nell’ambito del lavoro culturale e un omaggio agli operatori sanitari dell’AULSS3, che avranno posti riservati ad ogni concerto. Un’edizione di Jazz Area Metropolitana inedita, pensata per restituire al jazz il suo ruolo di “musica inclusiva” per eccellenza, un’arte nata da infinite contaminazioni culturali, che pone al centro l’essere umano con le sue fragilità, ne esalta le differenze nel rispetto della collettività.

Protagonista sarà, come sempre, il grande Jazz: ospiti di palcoscenici d’eccezione, tra i parchi delle ville della Riviera del Brenta, antiche filande e città fortificate, alcune tra le più interessanti nuove proposte del panorama jazzistico, tra cui il progetto Rame del nuovo ensemble di Valentina Fin; giovani talenti già affermati sulla scena nazionale, come Luca Dalpozzo 5et, e internazionale, come l’originalissimo quintetto svizzero Ikarus. Una proposta sempre attenta alla ricerca del Jazz europeo con Leszek Kułakowski, pianista e compositore polacco, fino alle eccellenze nostrane con il pianoforte di Glauco Venier, tra i importanti musicisti italiani, protagonista di una serata dedicata alla poesia di Pier Paolo Pasolini.

Un’edizione all’insegna della ricerca, della riscoperta, del dialogo con il territorio e i cittadini, dell’inclusività, resa possibile grazie all’impegno dei comuni e di Fondazione Riviera Miranese, partner e sostenitore dell’iniziativa.

2020
4^ edizione
JAZZ AREA METROPOLITANA

5 – 16 – 29 e 30 luglio 2020
Dolo | Noale | Stra | Santa Maria di Sala

Direzione Artistica: Nicola Fazzini

In questi mesi l’associazione nusica.org non si è mai fermata, continuando a lavorare per poter offrire momenti di musica dal vivo, di condivisione, in costante confronto con gli artisti, le istituzioni e le amministrazioni locali.

Mentre la rassegna Sile Jazz nella provincia di Treviso entra nel vivo, domenica 5, giovedì 16, mercoledì 29 e giovedì 30 luglio 2020 i comuni veneziani della Riviera del Brenta e Miranese – Dolo, Noale, Stra e Santa Maria di Sala – si preparano ad ospitare quattro, imperdibili concerti di JAZZ AREA METROPOLITANA.

Dopo lo stop di marzo, poco prima della partenza, la rassegna riprende con una formula all’insegna della riscoperta, pensata per questo momento: concerti all’aperto, distanza di sicurezza, ma soprattuto coinvolgendo artisti locali, dedicando particolare attenzione al lavoro di artisti emergenti che con JAZZ AREA METROPOLITANA trovano uno spazio, un’occasione di ripresa e un momento di dialogo con il territorio e le sue comunità.

JAZZ AREA METROPOLITANA diventa così un modo per conoscere e viaggiare attraverso le note, per immergersi in luoghi ricchi di storia e tradizione – alcuni riaperti e restituiti alla città proprio in questa occasione – che rivivono attraverso la freschezza del jazz contemporaneo.
Il filo conduttore di questa edizione è In primo piano, per sottolineare la presenza di virtuosi, ricercatori e poeti della tastiera che si avvicenderanno sui palchi.

2019
3^ edizione
JAZZ AREA METROPOLITANA

23 Marzo- 6 Aprile 2019
Dolo, Martellago, Mestre, Santa Maria di Sala, Spinea, Stra

Direzione Artistica: Nicola Fazzini

Jazz Area Metropolitana giunge alla sua terza edizione e coinvolge venti comuni in trenta concerti che si snodano tra le province di Padova,Treviso e Venezia.
Tra fine marzo e inizio aprile le proposte della prima parte di Jazz Area Metropolitana si svolgono nell’area della Riviera del Brenta (Dolo e Stra) e del Miranese (Martellago, Santa Maria di Sala e Spinea), con un evento speciale a Mestre.

Il focus degli appuntamenti è prevalentemente incentrato sui giovani talenti del panorama jazzistico nazionale, ma non mancano gli ospiti internazionali e alcuni veterani della scena del jazz nostrano.

Come sempre attenta al grande valore del territorio, la rassegna ospita molti dei concerti nelle ville storiche e in luoghi di importante valenza culturale.
Un’importante novità è l’attenzione alla ricerca e agli studenti: un’intera giornata, a Spinea, è dedicata alla musica, e in particolare al jazz, nelle scuole con conferenze e laboratori per approfondire il tema, cruciale e di stretta attualità.

2018
2^ edizione
FLUSSI
Percorsi del nuovo jazz per Riviera del Brenta e Miranese

Felice degli ottimi riscontri del 2017 (16 comuni, 3 province, 25 concerti, 3000 spettatori, collaborazioni di alto profilo) Jazz Area Metropolitana rilancia, per la seconda edizione, un programma rinnovato. “Flussi” è il titolo del percorso di concerti che coinvolge diversi comuni tra la Riviera del Brenta e del Miranese. Teatri, ville, scuole, strade e negozi sono “invasi” per oltre due mesi da nuove energie, idee e proposte all’insegna del comun denominatore della musica d’oggi.

Focus del viaggio è il concetto di comunità. Perché comunità – spiegano gli organizzatori – significa condivisione e crescita comune, alcune delle prime mission del network di Jazz Area Metropolitana. Comunità di persone, dunque, quelle dei paesi che accolgono i concerti. Ma comunità anche di musicisti (che condividono prassi, attività, gioie e difficoltà) e di operatori culturali, sempre alle prese con nuovi contesti e con strategie in continuo mutamento.

Ancora un’esplorazione, sempre fatta di incontri e concerti nei luoghi più svariati; ancora attenzione ai giovani e valorizzazione del territorio nel suo senso più ampio. Ancora e sempre più la generazione di nuove occasioni di incontro.

Jazz Area Metropolitana è un progetto di Nusica.org

© 2024 NUSICA.ORG
C.F. 94138400265 / P.IVA 04533360261
PRIVACY POLICY / COOKIE POLICY

SOSTIENI ANCHE TU LA RASSEGNA CON ART BONUS!